Single Blog Title

This is a single blog caption

VOLATA VINCENTE PER GLI U15 ELITE IN CASA CON SAN MAMOLO

Riccione, 19/02/2017

Domenica mattina, contro San Mamolo 6° in classifica, si è giocata la 5° giornata di ritorno del campionato U15 elite (2002/2003), partita che era stata rinviata per permettere ad un nostro ragazzo di partecipare allo stage regionale lo scorso 5 febbraio. Partita difficile visto gli ultimi ottimi risultati degli avversari (4 vittorie tra le quali una con Villa Verucchio e 1 sola sconfitta maturata solo nel finale con Cesenatico, con il quale noi domenica scorsa abbiamo perso), e qualche defezione nelle nostre file (infatti andranno in panchina solo undici nostri ragazzi).

La partita inizia molto bene per i nostri, dovuto ad un costante cercarsi fra gli interpreti in campo fino a trovare sempre uno libero o per la penetrazione o il tiro da fuori. In breve si chiude il 1° quarto 24-13.

Nel 2° quarto qualche sbaglio dovuto a frenesia e qualche errore di impostazione iniziale faceva avvicinare il San Mamolo fino al 44-31 di metà gara (ma si era toccato anche il +16). Comunque il momento di confusione si sperava fosse finito.

Invece al rientro dagli spogliatoi i nostri sembravano storditi e complice l’aggressività dei giovani San Mamolesi la partita cambiava notevolmente. Dopo un “sonoro” timeout da parte del nostro coach Claudio Parma, i ragazzi tornavano a far girar palla e con qualche iniziativa personale e buone scelte di tiro chiudevano il quarto ancora in vantaggio, anche se solo di 7 punti 53-46.

Nell’ultimo quarto sembrava che i giovani Riccionesi avessero finito la carica e San Mamolo rientrava segnando in continuità con belle penetrazioni e un paio di bombe. A 3:40 dalla sirena impattavano la gara sul 58 pari. Dalle tribune le sensazioni non erano buone e per riordinare le idee coach Parma utilizzava l’ultimo timeout a disposizione. Rientrati in campo i ragazzi non si sono fatti prendere dalla paura e stringendo i ranghi in difesa e con calma, sono tornati a far girare palla e sono tornati a +2 (prima 61-59 poi 63-61) a 48 sec dalla fine. A quel punto la lucidità è mancata a San Mamolo che ha perso palla e ci ha permesso di andare a +4 a 14 sec dalla fine. San Mamolo rimetteva in campo ma bravi i nostri a rubare subito palla di nuovo e a controllarla fino alla fine dell’incontro. Finiva 65-61 con i ragazzi a festeggiare in mezzo al campo, con noi tutti felici e contenti di vedere questi ragazzi abbracciati e soddisfatti per la sudata ma meritata vittoria. Vittoria dove i ragazzi hanno veramente mostrato di avere carattere. Quando nel finale vieni raggiunto è più facile che a prevalere siano quelli in rimonta. Bravi ad avere mantenuto la lucidità sufficiente a creare belle azioni di gioco ragionate.

BASKET RICCIONE – SAN MAMOLO 65-61 (24-13, 44-31, 53-46)
Parziali dei quarti 24-13, 20-18, 9-15, 12-15

Complimenti per il gioco espresso, anche se con qualche momento di amnesie ed errori che siamo sicuri in settimana proveranno ad eliminare durante gli allenamenti in palestra, visto che venerdì 24 alle 18:00 al PalaMasi si tornerà nuovamente in campo contro Faenza.
Con questa vittoria i ragazzi consolidano la 3° posizione in classifica con 24 punti (12 vinte 4 perse) alle spalle di Villa Verucchio (14 vinte 2 perse) e Cesenatico (13 vinte 2 perse) e davanti al Titano (11 vinte 6 perse).
Commento by Marco Flenghi

Under 14 Elite