Single Blog Title

This is a single blog caption

GLI U16 ELITE VINCONO IN TRASFERTA A VIGNOLA

Vignola (MO), 16/12/2017

La prima giornata di ritorno ci mette nuovamente di fronte alla forte compagine di Vignola che in classifica ci precede di due lunghezze. A differenza dell’ultima volta che siamo saliti nella terra delle ciliege, favolosi i duroni di queste parti, la temperatura non è africana…anzi, siamo quasi a zero gradi con anche un bel venticello che ghiaccia le orecchie, e anche la testa di chi scrive vista la capigliatura.

Dopo un bel viaggio i nostri ragazzi non iniziano al meglio e siamo sotto di 5 punti, ma un provvidenziale timeout, con richiamo all’attenzione, fa si che i giovani Dolphins si mettano in ritmo e chiudano la prima frazione in vantaggio 13 – 15.

Il secondo quarto scorre via abbastanza velocemente e dopo un vantaggio che tocca il +7 in due occasioni i padroni di casa recuperano andando al riposo ancora con lo stesso gap 27 – 29.

Non si capisce il perché, ma il terzo quarto è un po’ la fiera dell’errore, scelte affrettate, tiri aperti sbagliati, regali agli avversari (anche loro, per non essere da meno, si adeguano), ma fortunatamente si chiude il quarto che siamo ancora in vantaggio seppur minimo 37 – 38.

Ad inizio ultima frazione di gioco, i Vignolesi hanno un sussulto di orgoglio e dopo 30 minuti ad inseguire passano in vantaggio.
Sugli spalti avvertiamo strani presentimenti 41 – 40, ma i nostri ragazzi non vogliono il referto giallo ancora una volta e un assestamento difensivo e la voglia di non farli più penetrare in area, accompagnato da ottime scelte in attacco, ci permettono piano piano di portate il vantaggio vicino alla doppia cifra.
Ancora un paio di viaggi in lunetta per un’ottimo 4/4 finale ci permettono, dopo aver recuperato l’ennesimo pallone di questo quarto, di aspettare gli ultimi 10 secondi con la palla in mano mentre gli avversari iniziano a complimentarsi con i nostri ragazzi.

Il risultato finale è 45 a 57, il punteggio basso è anche dovuto al fatto che abbiamo scoperto che le due compagini erano la seconda e terza miglior difesa del campionato.
Il viaggio di ritorno è stato molto allegro e la cena, organizzata precedentemente x augurare un Buon Natale e la sospensione delle gare ufficiali non poteva essere più gradita.
Ora pausa per rifiatare, ricaricare le batterie e partire con nuova carica nel 2018, sperando sia pieno di soddisfazioni per questi ragazzi che ci mettono l’anima tutte le volte che la palla sale al cielo in una nuova sfida.

Risultato finale
SCUOLA PALLACANESTRO VIGNOLA-BASKET RICCIONE 47-57 (13-15, 27-29,37-38)
Parziali dei singoli quarti 13-15, 14-14, 10-9, 8-19

Prossima partita il 9 gennaio 2018 al PalaMasi contro Faenza

Buone Feste a tutti ..Ragazzi, allenatori, genitori, dirigenti e appassionati di questo fantastico sport.