Single Blog Title

This is a single blog caption

GLI U15 VINCONO IL TROFEO EMILIA ROMAGNA

Correggio (RE) 11/06/2016

Finale Trofeo Emilia Romagna – Riccione Basket Dolphins – New Basket Mirandola (MO).

Dopo un viaggio di circa due ore arriviamo in quel di Correggio in piena pianura Padana con 28 gradi e un’umidità paurosa, i ragazzi un po’ provati, alcuni in mattinata hanno sostenuto la prima prova d’esame di 3° media.
Inizia la partita e la tensione x la posta in palio più tutto quello descritto sopra e il fatto che gli avversari avessero un viaggio molto più breve ( circa 30 minuti) e un piglio più deciso li porta subito avanti di 6 lunghezze (3-9), 1° quarto pieno di errori frettolosi e scelte sbagliate di tiro si chiude con i nostri in svantaggio di nove punti (6-15).

Qualche cambio x equilibrare la squadra soprattutto in difesa ci fa avvicinare fino al meno 2 (13-15), ma ancora la poca abitudine a giocare certe partite e qualche passaggio poco ragionato e anche il 2° quarto finisce ma abbiamo recuperato solo due lunghezze (19-26).

Probabilmente gli “urli” dei coach ai nostri suonano come una sveglia perché escono dagli spogliatoi con uno sguardo completamente diverso, si legge la voglia di vendere cara la pelle, infatti con un parziale di 8 a 0 i nostri passano in vantaggio per la prima volta 31 – 30 a -2:33 alla fine del 3° quarto. Ma ancora qualche imprecisione e buoni tiri da fuori degli avversari e anche il 3° quarto si chiude con un distacco di 4 punti (35-39).

Ora inizia un ‘altra partita, trovato il quintetto più equilibrato, soprattutto dietro a difendere il canestro, un po’ di stanchezza degli avversari e scelte più giuste in attacco con ottima circolazione di palla fino a trovare “l ‘uomo” libero fanno un parziale di 5 punti per passare nuovamente in vantaggio 40 – 39 con ancora 7 minuti da giocare e a nulla serve il loro sorpasso immediato perché i nostri chiudono in difesa e attaccano il ferro ottimamente e con poco più di due minuti sul cronometro siamo sul +8 (49-41).
Complice qualche cambio forzato (2 ragazzi fuori per distorsione alla caviglia) e la rabbia di Mirandola, arriviamo al 49 pari con ancora qualche secondo sul cronometro e palla in mano. Un primo tentativo di appoggio al tabellone è sbagliato ma è nostro il rimbalzo, purtroppo non troviamo il tempo di organizzare il tiro e finisce con la palla in mano ( brutto presagio personale ).

Ora i supplementari che come si sa sono ancora un ‘altra partita. Infatti la paura aleggia x il campo e per i primi tre minuti non succede niente. Poi su un nostro errore arriva il vantaggio di Mirandola ma negli occhi dei nostri c’è la voglia di raggiungere il traguardo. Infatti impattiamo subito, poi rubiamo palla e su penetrazione andiamo in lunetta e facciamo 2/2 sotto una bordata di fischi (53-51). Ribaltamento di fronte e stessa situazione invertita ma noi non fischiamo (53-53). Con ancora 30 secondi da giocare organizziamo un nuovo attacco e andiamo ancora in lunetta. 2/2 nuovamente ma questa volta dal pubblico avversario arrivano anche insulti personali che sinceramente non si devono sentire a nessun livello, a maggior ragione quando in campo ci sono dei ragazzi di 14-15 anni.
Ancora 8 secondi sul cronometro e anche loro provano la stessa cosa ma noi intercettiamo la palla ed è finita! Tutti in campo i ragazzi per un abbraccio festoso e liberatorio. Vi confesso che mi sono emozionato e non poco per come siamo arrivati a questa vittoria. Finale 55 – 53.

DOLPHINS BASKET RICCIONE-NEW BASKET MIRANDOLA 55-53 dts (6-15, 19-26, 35-39, 49-49)
Parziali dei singoli quarti 6-15, 13-11, 16-13, 14-10, 6-4

Un piccolo commento per ringraziare gli allenatori che in questi mesi hanno avuto pazienza e voglia di trasmettere questa passione, grazie ai genitori sempre pronti a portare ovunque i ragazzi e per rendersi disponibili nei modi più svariati. Ma soprattutto grazie a voi ragazzi tutti anche quelli meno scesi in campo perché hanno sempre sostenuto i compagni. Ragazzi ci avete fatto arrabbiare, urlare, gridare e gioire, non chiedo altro sono orgoglioso di voi tutti! Ora un meritato riposo ma fra poco si riparte per nuovi obbiettivi da raggiungere TUTTI insieme.
Parziali 6-15; 19-26; 35-39; 49-49; 55-53.
(racconto di Marco Flenghi)

U15_vittoria_trofeo_ER_2016_3U15_vittoria_trofeo_ER_2016_4U15_vittoria_trofeo_ER_2016_5U15_vittoria_trofeo_ER_2016_6U15_vittoria_trofeo_ER_2016_7