Single Blog Title

This is a single blog caption

GLI U16 ELITE VINCONO IN CASA CON VIGNOLA

Riccione, 05/10/2017
Ieri i nostri U16 Elite (2002/2003) hanno iniziato il campionato, che quest’anno li vedrà, e noi con loro, fare avanti e indietro per la via Emilia più volte fin quasi ai confini regionali, e come prima avversaria sul parquet casalingo ci ritroviamo difronte la compagine Scuola Pallacanestro Vignola che lo scorso anno avevamo incontrato nella seconda fase rimediando due sconfitte, di misura da loro e più ampia nelle mura di casa.
Dopo 3 anni c’è stato un cambio in cabina di regia dove Claudio Parma ha lasciato le redini della squadra a Maurizio Ferro e Massimo Darderi in qualità di vice.
Complice una sana rivalsa verso gli avversari l’inizio della gara è scoppiettante 8 – 0 in poco più di due minuti, tanto che il coach ospite è costretto a chiamare timeout. Le cose però non cambiano (12-2) e solo per imprecisione dei nostri non aumenta il divario, infatti il primo quarto si chiude sul 23 – 16 in nostro favore.
Fino a metà del secondo quarto la musica non cambia (34-25), ora però qualche scelta sbagliata condita da qualche palla persa dovuta ad una difesa avversaria più aggressiva e un’ottima percentuale dalla lunga distanza dei ragazzi in canotta nera e a metà partita il risultato ci premia di sole 4 lunghezze (38-34).
Al rientro dalla pausa lunga la gara sembra più equilibrata anche se i nostri ragazzi sembrano non vadano d’accordo con il canestro, infatti gli ospiti si avvicinano fino al -3 poco più di 2 minuti dalla fine del tempo.
Dopo un nostro timeout torniamo in un amen a +8 fatto di gran difesa aiuti fra tutti corsa in contropiede e buona circolazione di palla, il quarto si chiude sul 54 – 46 a nostro favore.
Nell’ultimo quarto non riusciamo a far muovere il tabellone x 5 minuti mentre loro si avvicinano al -3, poi finalmente due tiri dalla linea della carità scuotono i ragazzi in campo, ma sembra un fuoco di paglia perché gli avversari iniziano a pressare forte e a prendere tiri dalla lunga distanza, tanto che a 3 minuti dalla sirena arriva il pareggio 58 – 58. Timeout provvidenziale x interrompere il trend negativo. Tutto da capo nuova partita di 3 minuti secchi, però i ragazzi non vogliono lasciare che il referto rosa prenda la ” via Emilia” e stringendo le maglie in difesa con un paio di belle rubate o palle sporcate prendiamo 3 punti di vantaggio. Ora gli ospiti provano dalla distanza ma le mani dei ragazzi sembrano più grandi e non passano i tentativi avversari.
A 44 sec dalla sirena una concitata azione nella nostra area viene bloccata e sul ribaltamento di fronte arrivano 2 punti dai liberi. Ora è chiaro che proveranno ancora la carta del tiro pesante ma non arrivano punti, anzi andiamo ancora a tirare i liberi e finalmente la partita si chiude con il punteggio di 70 – 62 x i ragazzi che festeggiano a centro campo la vittoria.
Buona la prima, ora lunedì li aspetta la prima gara in trasferta in quel di Faenza.
Risultato finale
BASKET RICCIONE-SCUOLA PALLACANESTRO VIGNOLA 70-62 (23-16, 38-34, 54-46)
Parziali dei singoli quarti 23-16, 15-18, 18-14, 16-16
Racconto by Marco Flenghi