Single Blog Title

This is a single blog caption

LA DANY DOLPHINS PERDE IN TRASFERTA A BUDRIO

Budrio (BO), 07/01/2018

La Dany Riccione cede a Budrio nel finale: il 2018 inizia senza botto (88-84)

PALL. BUDRIO 2012-DANY DOLPHINS RICCIONE 88-84

IL TABELLINO
BUDRIO: Curti 9, Cesario 18, Tugnoli 8, Piazzi 3, Zamboni 7, Maccaferri, Tuccillo 10, Manini 9, Lazzari 3, Zanellati 18, Zitelli 3, Quarantotto. All. Bovi.

DANY RICCIONE: Egbutu 7, Zaghini 3, Pierucci, Mazzotti 13, Sacchetti 3, Brattoli 14, Casadei ne, D’Aurizio, Ambrassa 17, De Martin 27. All. Ferro.

ARBITRI: Medici e Neri di Cesena.

Parziali: 20-17, 42-34, 65-57.

CRONACA E COMMENTO
Inizio d’anno senza botto per la Dany Riccione che cade in volata a Budrio nella prima partita del 2018 (88-84). Senza il top scorer dell’ultima e vittoriosa gara del 2017 (campionato finito per Curcio), i ragazzi di coach Maurizio Ferro danno battaglia fino alla fine dopo aver chiuso sotto di 8 punti il primo tempo e nell’ultimo quarto mettono addirittura la freccia. Ma nel finale punto a punto, quando ogni singolo possesso fa la differenza, sono i padroni di casa a trovare l’episodio favorevole con la bomba che chiude di fatto ogni discorso a poco più di un minuto dall’ultima sirena. Peccato perché lo spirito messo sul parquet di Budrio dai Dolphins avrebbe meritato miglior sorte ma di fatto a segnare il destino del match è stato il secondo quarto quando il quintetto di coach Bovo (trascinato dalla coppia Cesario-Zanellati) è riuscito a scavare quel gap di 8 lunghezze che poi si è rivelato decisivo al momento di tirare le somme. La Dany ha tirato con oltre il 50% da due (7/10 per Brattoli, 3/5 per Mazzotti, 3/3 per Egbutu) erigendo il solito capitan De Martin (27 punti) a baluardo della squadra mentre dall’arco dei 6,75 è stato soprattutto Ambrassa a fare la voce grossa (5/7) in un contesto generale da mani piuttosto fredde. I soliti errori di troppo dalla lunetta (9/15) hanno poi finito per pesare come macigni nell’economia di un risultato che vede a questo punto il Budrio andare a rimpinguare il già folto gruppo di squadre a quota 14, tutte in lotta per un posto nei playoff.

Per i biancazzurri di Ferro si prospetta ora la “prima” del nuovo anno alla palestra di via Forlimpopoli dove venerdì (ore 21) scenderà la formazione del Party & Sport Ozzano. Icaro Sport. Articolo da www.newsrimini.it

2018_01_07_D_budrio_02 Articolo da Il Resto del Carlino di Rimini

2018_01_07_D_budrio_04 Articolo da Il Corriere di Rimini

2018_01_07_D_budrio_03

Si inizia bene il 2018 con una importante vittoria contro Riccione

Pallacanestro Budrio-Basket Riccione 88-84 (20-17,22-17,23-23,23-27)

Budrio: Cesario 18, Curti 10,Zambon 6, Zanellati 18 , Zitelli 5,Tuccillo 9,Manini (k)8,Quarantotto,Maccaferri,Lazzari 3,Piazzi 3,Tugnoli 8 All.re  Bovi Ass.ti Cantelmi-Casalaina

Ottimo rientro dalla pausa per la Pallacanestro Budrio, capace di sconfiggere Riccione in una gara combattuta dall’inizio alla fine.

La partita inizia con una Budrio concentrata da subito e che grazie ad una buona circolazione di palla riesce a far realizzare nel solo primo periodo metà della squadra.Riccione però risponde prontamente con la presenza sotto ai ferri di De Martin e con le triple di Ambrassa, facendo concludere il primo quarto sul 20-17 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto sono i budriesi che tentano il distacco e , mantenendo sempre una grande lucidità in attacco , riescono a portarsi sul + 8 alla fine del periodo, grazie anche ai 13 punti di Zanellati nel quarto sui suoi 18 totali.Il primo tempo perciò si conclude sul risultato di 42-34 Budrio.

Il terzo periodo inizia sulla falsa riga del secondo , con i padroni di casa che cercano di creare il break finale grazie alle ottime percentuali dall’arco dimostrate in partita, e riesce a portarsi fino al massimo vantaggio di 17 punti.Riccione però reagisce, e grazie ad una difesa più attenta e affidandosi ai punti di Ambrassa riesce a marginare lo svantaggio e a riportarsi sul -8.Il punteggio è infatti di 65 a 57 a 10 minuti dal termine della gara.

Nell’ultimo periodo l’inerzia della gara passa inizialmente agli ospiti, i quali riescono a far sentire la loro presenza in area con Brattoli ed un immarcabile De Martin (27 punti alla fine per lui) e con l’aiuto inoltre di alcuni canestri di Mazzotti riescono anche a rimontare e a portarsi avanti di una lunghezza. Nel momento di maggior difficoltà per Budrio diventano fondamentali i punti nel finale di Manini,appena rientrato da un infortunio, che realizza tutti i suoi 8 punti nell’ultimo periodo e che riportano in vantaggio i gialloblu i quali riescono infine ad archiviare l’incontro con i punti di Curti e i 6 liberi realizzati nel finale da Cesario. La gara termina sul risultato finale di 88-84 per Budrio, che riesce a riprendersi da una fine di 2017 negativa conquistando un foglio rosa difficile da ottenere contro un ottima squadra quale Riccione e dimostrando che , con la squadra al completo , può giocarsela con qualsiasi squadra.

Dopo questa battuta d’arresto Riccione cercherà il riscatto in casa Venerdì sera contro i Party&Sport di Ozzano, mentre per Budrio spetterà una trasferta importante per confermare questo buon rientro,quando sfiderà Domenica sera la capolista Artusiana Forlimpopoli. Articolo da www.pallacanestrobudrio.it

2018_01_07_D_budrio_01 Articolo da Il Resto del Carlino di Rimini